Image Alt

Rocky Slope House AA

Rocky Slope House AA  / Residenza Unifamiliare /  Palestrina (RM)

PROGETTO : paao-Architettura  /  Architetto Pierpaolo Aleandri

 

DIREZIONE LAVORI : paao-Architettura / Architetto Pierpaolo Aleandri

 

INTERIOR DESIGN : paao-Architettura  /  co-Interior Design Masashi Ono

 

LUOGO : Palestrina (RM)

 

CRONOLOGIA : Progetto 2014  /  Realizzazione 2018

 

PROGRAMMA : Ristrutturazione e Arredo su Misura

 

SUPERFICIE : 115 mq

 

FOTO : Stefano Pinci

 

PUBBLICAZIONI : IQD I Architettura & Design

 

Rocky Slope HouseAA è stata pensata per preservare ed enfatizzare il forte legame tra l’abitazione e gli elementi naturali che trovano all’interno, questa la massima espressione nella scelta progettuale di conservare la faglia rocciosa quale parte integrante dell’Architettura.

La casa si trova nella parte nord est del centro storico di Palestrina. Incastonata, in una posizione privilegiata ad angolo, è l’unica abitazione nella zona ad avere il giardino distribuito su due livelli. Sul fronte strada si trova l’ingresso principale, fiancheggiato dal vecchio muro in pietra. L’idea alla base del progetto è stata quella di preservare il forte legame tra abitazione ed elementi naturali, che in questo intervento, vengono enfatizzati, suscitando tensioni positive. L’intervento di ristrutturazione ha fornito l’occasione di ripensare sia degli spazi interni che di quelli esterni, in modo da stabilire una nuova relazione tra la casa e il giardino. L’abitazione di sviluppa su due livelli, dall’ingresso si accede alla zona giorno, orientata a sud ed illuminata da tre ampie finestre; attraversando la zona pranzo si arriva nel cuore della casa, uno spazio a tripla altezza, dove l’elemento naturale della pietra invade l’ambiente interno della casa, esaltando la verticalità dello spazio, grazie anche all’illuminazione zenitale. In particolare, la scelta è stata di conservare intatta la faglia rocciosa sulla quale è stata posizionata la scala sospesa, realizzata in metallo e legno.

Giungendo al livello superiore un accogliente spazio dedicato a sala lettura con accesso al giardino, in una calda ambientazione con pareti a doppia altezza, rivestite in legno di frassino, anticipa l’ingresso alla zona notte, tramite un corridoio da cui si entra nelle camere. La camera padronale orientata a sud-ovest offre una bellissima veduta del paesaggio; le altre camere comunicano direttamente con il giardino.

Nella camera padronale è stato posizionato un elemento-parete sospeso decorato, il quale divide la stanza in due ambienti, dove nella parte retrostante è stata allocata la cabina armadio. Gli interni sono privi di inutili decori, pochi sono i materiali utilizzati, soprattutto naturali come la pietra, il legno e la luce naturale, elementi fondamentali dell’intero progetto dalle tonalità naturali e delicate che rendono gli spazi accoglienti.

 

Category