Image Alt

F&S House

RESIDENZA F&S HOUSE  PALESTRINA(RM)

 

PROGETTO : paao-Architettura  /  Architetto Pierpaolo Aleandri

 

DIREZIONE LAVORI/ARTISTICA : paao-Architettura  /  Architetto Pierpaolo Aleandri

 

INTERIOR DESIGN : paao-Architettura / Architetto Pierpaolo Aleandri – Masashi Ono

 

LUOGO : Palestrina (RM), 

 

CRONOLOGIA : Progetto 2024  /  In Costruzione 2025

 

PROGRAMMA : Ristrutturazione e Arredo su Misura

 

SUPERFICIE : 110 mq

 

FOTO : —-

 

F&S House è un intervento di ristrutturazione il cui obiettivo è stato disegnare e ripensare tutti gli spazi, realizzare un arredamento su misura, calibrato in ogni dettaglio, per valorizzare gli ambienti di una casa elegante ma con poca identità iniziale.
Dopo un’attenta analisi delle esigenze della committenza, si è ritenuto necessario ridefinire i confini tra gli spazi e le relative gerarchie, trovando soluzioni che rendessero più accoglienti gli ambienti principali dell’abitazione.

L’immobile si sviluppa su due livelli: al piano terra si trovano tutti gli spazi dedicati alla zona giorno, con un ampio living e zona pranzo, una grande cucina, un piccolo ripostiglio e un bagno di servizio. Al piano superiore è invece collocata la zona notte.

La chiave dell’intervento progettuale è stata dare risalto al corpo scala centrale, che divideva il piano terra in due macroaree. La proposta progettuale ha enfatizzato questo elemento, trasformandolo in una vera e prorpia scultura architettonica centrale, dalle linee pulite e rigorose, che separa parzialmente l’area cucina dal living, consentendo al contempo alla luce naturale di attraversare tutti gli spazi.

Il living è stato ripensato mediante una nuova configurazione degli elementi d’arredo, con il divano che, grazie a una diversa composizione ed aggiumnta di due poltrone dalle forme morbide ed avvolgenti, è ora più funzionale e meglio integrato nello spazio circostante.

Dietro l’area living è stato collocato un tavolo da pranzo, in armonia con l’intero ambiente e valorizzato da una grande sospensione luminosa posta sopra di esso. Lateralmente, la scala – rivestita parzialmente in legno e affiancata da due colonne in marmo nero Maquinia – diventa il fulcro visivo dello spazio, lasciando intravedere sul lato opposto la cucina, ampia e luminosa.

Il sistema di illuminazione è stato progettato per esaltare le funzioni principali e migliorare l’atmosfera degli ambienti, grazie a una selezione di prodotti di alta qualità.

Al primo piano si sviluppano la zona notte e i relativi servizi: una spaziosa camera padronale, una cameretta per due bambini, i cui spazi sono stati ottimizzati con arredi su misura per aumentarne funzionalità ed estetica, e un ampio bagno rifinito con materiali di pregio e tonalità calde e accoglienti.

In particolare, nella cameretta sono stati realizzati elementi contenitivi integrati nei letti, con l’obiettivo di massimizzare lo spazio a disposizione e valorizzare ulteriormente l’ambiente. 

I materiali impiegati sono di altissimo pregio, dai sapori caldi, per concludere la Residenza F&S House rappresenta il connubio, la perfetta integrazione del design contemporaneo con raffinate suggestioni classiche.

Category