Image Alt

Appartamento Piazza di Spagna

APPARTAMENTO PIAZZA DI SPAGNA ROMA (RM)

 

PROGETTO : paao-Architettura  /  Architetto Pierpaolo Aleandri

 

DIREZIONE ARTISTICA : paao-Architettura  /  Architetto Pierpaolo Aleandri

 

INTERIOR DESIGN : paao-Architettura / Architetto Pierpaolo Aleandri – Masashi Ono

 

LUOGO : Roma (RM), Piazza di Spagna 

 

CRONOLOGIA : Progetto 2024  /  In Costruzione 2024

 

PROGRAMMA : Ristrutturazione e Arredo su Misura

 

SUPERFICIE : 140 mq

 

FOTO : —-

 

L’appartamento Spagna, di circa 140 mq, si trova nel cuore di Roma, al secondo piano di una palazzina tutelata dalla Soprintendenza Capitolina. Al quarto piano dello stesso edificio si trova la Casa Museo Giorgio De Chirico. Situato al centro di uno dei luoghi più iconici della capitale, Piazza di Spagna, l’abitazione offre una splendida vista sulla piazza sottostante.

La proprietà è di una coppia di dottori, quindi l’appartamento deve essere di rappresentanza, utilizzando colori e materiali adeguati alle loro esigenze. Essendo parte di un edificio tutelato e vincolato dalla Soprintendenza, non è stato possibile modificare completamente la disposizione degli ambienti.

L’ingresso all’appartamento avviene attraverso un ampio corridoio centrale, che attraversa la zona notte e funge anche da galleria espositiva per le opere d’arte di proprietà dei committenti. Dal corridoio si possono intravedere le finestre del soggiorno, che inquadrano le palazzine di fronte, anch’esse affacciate su Piazza di Spagna.

Attraversando il corridoio, si accede all’ampia zona giorno, in comunicazione diretta con la cucina e la sala da pranzo tramite due passaggi evidenziati da portali in legno nero disegnati appositamente per la casa. La cucina è composta da due blocchi monolitici di colore cacao con piano in pietra lavica nera ed è in continuità con la sala da pranzo, caratterizzata da un tavolo nero con piano in cristallo, incorniciato da due ampie finestre con vista privilegiata.

Attraversando uno dei due portali, si entra nella zona giorno del living, un unico ampio spazio conviviale con una parete principale completamente attrezzata con una grande libreria. La libreria, composta da una serie di elementi diagonali, nasconde la sua funzione principale e al centro lascia spazio per il televisore. Davanti sono stati collocati due divani in pelle nera e due poltrone con tessuti colorati.

La zona notte è divisa in due aree principali da un ampio corridoio-galleria centrale. La camera padronale ospita il letto al centro, con lo spazio dressing da un lato e l’accesso al bagno di fronte. Uscendo dalla camera padronale, si trova l’accesso alla seconda stanza da letto, che comprende un’area studio su un lato e l’accesso al bagno sull’altro. Quest’ultimo, con doppio accesso, può essere utilizzato a seconda delle esigenze degli ospiti.

Category